«Ho sempre sognato di giocare in Svizzera» L'Ambrì mette sotto contratto il danese Peter Regin

Swisstxt

27.4.2021 - 17:42

Il nuovo acquisto biancoblù con la maglia della Nazionale.
Il nuovo acquisto biancoblù con la maglia della Nazionale.
Keystone

L'Ambrì Piotta ha ingaggiato per la prossima stagione l'attaccante danese Peter Regin.

27.4.2021 - 17:42

Il centro 35enne, che all'occasione può anche essere schierato come ala sinistra, proviene dallo Jokerit Helsinki, con cui ha disputato gli ultimi sei campionati in KHL (73 gol e 135 assist in 330 partite).

Draftato nel 2004 al terzo giro da Ottawa, Regin vanta 254 presenze in NHL con le maglie degli stessi Senators, New York Islanders e Chicago Blackhawks.

Con la Nazionale danese ha preso parte a nove Mondiali da protagonista, di cui due da capitano, per un totale di 92 gare internazionali.

«Ho sempre sognato di giocare in Svizzera»

«Sono stato in contatto con Paolo Duca per tanto tempo, almeno per due anni - ha raccontato in un'intervista rilasciata alla RSI - dopo sei stagioni in KHL ora era il momento di provare qualcosa di nuovo che comportasse meno viaggi. Ma non sarà il mio ultimo anno di carriera: mi sento ancora fresco e motivatissimo, ho intenzione di giocare ancora molto e di restare in Svizzera a lungo».

«Conosco bene il club e la passione che c'è in Ticino e ad Ambrì - ha proseguito il 35enne di Herning - ho sempre sognato di giocare in Svizzera. Durante il lockout di NHL per un paio di settimane sono stato ingaggiato dal Langenthal. Ma il vostro paese lo conosco soprattutto grazie alla Nazionale. E una volta sono stato pure a Lugano con gli svedesi del Timra».

«Sono stato capitano dello Jokerit per 4 anni. Ho accumulato esperienza sotto questo punto di vista e voglio metterla a disposizione dell'Ambrì», ha poi concluso il neo acquisto biancoblù.

Il comunicato del club leventinese

L’Hockey Club Ambrì-Piotta ha il piacere di comunicare di aver ingaggiato fino al termine della stagione 2021/2022 l’attaccante danese Peter Regin.Peter (187cm x 90kg), centro e all’occorrenza ala di bastone sinistro, nel 2004 è stato draftato al terzo giro dagli Ottawa Senators dove ha giocato per 5 stagioni (184 partite, 22 gol e 37 assist).

In NHL ha disputato un totale di 254 partite (71 punti) con le maglie di Ottawa, NY Islanders e Chicago.

Nella stagione 2015/2016 il classe ‘86 è poi rientrato in Europa per giocare gli ultimi 6 campionati in KHL con la maglia dello Jokerit di Helsinki, 4 dei quali da capitano. Con lo Jokerit, Peter ha totalizzato 330 presenze mettendo a referto 73 gol e 135 assist.

Con la Nazionale danese, Peter ha disputato 9 Mondiali da protagonista, di cui 2 da capitano, e un totale di 92 partite internazionali condite da 14 gol e 27 assist.

Swisstxt