Un nome in codice?  Il difensore degli Oilers ha voluto rendere omaggio alle sue origini

bfi

29.7.2020

Ethan Bear
Ethan Bear
Keystone

Ethan Bear, difensore dei Edmonton Oilers, in occasione dell'amichevole contro i Calgary Flames è sceso sul ghiaccio con dei curiosi simboli stampati al posto del suo cognome. 

La NHL si sta lentamente rimettendo in moto e tutte le franchigie stanno giocando delle partite amichevoli in attesa della ripartenza che inizierà il primo di agosto.

Il 23enne Ethan Bear ha indossato una maglia con il suo nome stampato in lingua Cree nel test match degli Oilers contro i Calgary Flames (4-1 per Edmonton).

Cree è una delle lingue degli aborigeni canadesi e il difensore degli Oilers è un Ochapowace del Saskatchewan meridionale, orgoglioso delle sue radici. «E' un onore indossare questa maglia», ha dichiarato il difensore sul sito della NHL.

«Lo indosso anche in onore di tutti i giocatori indigeni che ho davanti e per tutti i bambini indigeni che sognano un giorno di giocare nella NHL». 

Il costo della maglietta, stampata in versione limitata, non è certo irrisorio: 300 dollari, una parte dei quali verrà devoluta per progetti atti a mantenere vivo il territorio degli Ochapowace e preservarne la sua cultura e le sue tradizioni. 

Nonostante il prezzo la corsa per accaparrarsi le maglia speciale è stata fantastica. Gli Oilers hanno fatto registrare dopo poco tempo il tutto esaurito.

Gli Edmonton Oilers inizieranno la loro avventura nei play-off sfidando i Blackhawks di Chicago, sabato 1° agosto. 

Tornare alla home pageTorna agli sport