Dati per spacciati nelle scorse settimane i biancoblù hanno inanellato la sesta vittoria consecutiva e si sono presi un posto nei Pre-playoff.
Grazie alla vittoria per 6-2 in casa contro il Rapperswil e alla contemporanea sconfitta per 4-1 del Berna col Losanna, l'Ambrì si è qualificato all'ultimo per i pre-playoff, dove affronterà i vodesi.
Sull'onda delle cinque vittorie consecutive, i biancoblù hanno spinto subito sull'acceleratore nonostante le assenze di McMillan e Grassi, facendo la differenza dal secondo periodo.
Sostenuti dal proprio pubblico e con l'adrenalina della posta in gioco in corpo, i leventinesi sono andati in rete con Bürgler (doppietta), Heim, Zwerger, Kneubühler e Trisconi.
Lugano sconfitto a Bienne
Quella subita per 4-1 a Bienne nell'ultima partita di regular season è una sconfitta indolore per il Lugano, che ora conosce il suo avversario nei pre-playoff, ovvero il Ginevra Servette.
Già in pista senza Müller, Riva, Bertaggia e Walker, i bianconeri hanno anche rischiato di perdere il capitano e top scorer Arcobello, che ha lasciato il ghiaccio nel secondo tempo prima di rientrare, segnare e tornarsene di nuovo negli spogliatoi.
Il Bienne nel frattempo si era portato sul 2-0 con Sallinen (2). Dopo il punto dello statunitense, ha poi trovato altri due reti con Hofer e Künzle.
Qualificazione ai Playoff
Per quanto riguarda i playoff sono già certe due sfide: quelle tra Zurigo-Bienne e Rapperswil-Davos. Seelander e grigionesi hanno dunque ottenuto il pass diretto per i quarti di finale.