Hockey L'Ambrì batte pure il Langnau, il Lugano rimonta l'Ajoie

Swisstxt / pab

23.12.2023 - 22:16

Cereda
Cereda
KEY

L'Ambrì ha centrato la terza vittoria consecutiva mentre alla Cornèr Arena i bianconeri recuperano dal 0-3 in favore dell’Ajoie. Rockets battuti in Swiss League.

Swisstxt / pab

Dopo aver sconfitto Davos e Ginevra, la squadra di Cereda è infatti andata a espugnare per 4-1 la pista del Langnau, conquistando così 8 dei 9 punti disponibili nei match giocati dopo la pausa per la Nazionale.

Avanti al 9' con Virtanen, i biancoblù hanno trovato l'allungo decisivo a cavallo della prima pausa, superando Charlin con Formenton e Kneubuehler. Di Hofer e Malone nel finale gli altri gol.

I leventinesi, che da martedì cercheranno il bis alla Spengler, chiudono così il 2023 al settimo posto della NL con 50 punti, a -3 dal Lugano, che dal canto si è subito riscattato dopo il ko subito giovedì a Friborgo.

Il Lugano rimonta un 0 a 3

Impegnati in casa, i bianconeri hanno infatti sconfitto per 6-3 l'Ajoie al termine di un'entusiasmante rimonta.

Un bel regalo di Natale per il team di Gianinazzi che sotto l’albero conferma il sesto posto a due distanze dal Berna quinto e ha trovato un po’ di riposo dopo una serie di sfide giocate con molte defezioni.

Con Schlegel tra i pali e soli quattro stranieri sul ghiaccio, il Lugano ha avuto un inizio di partita traumatico, sotto dopo appena 37” a causa di un gol dell’ex Bozon, seguito a ruota da quello di Kohler al 2’57”. Scheidegger al 24’13”, al suo primo gol in NL, ha poi fatto 0 a 3.

Il Lugano è riuscito a ridurre le distanze con Morini al 31’18”. Con capitan Thürkauf a suonare la carica, poco più tardi sull’asse Arcobello-Fazzini-Andersson i bianconeri sono tornati a crederci con il momentaneo 2-3 firmato dallo svedese. Al 39’24”, grazie alla prima linea Alatalo ha completato la rimonta prima della seconda sirena.

Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa hanno preso le redini del gioco trovando al 52’56”, al termine di un forcing asfissiante, il meritato primo vantaggio di serata con il 12o sigillo stagionale di Fazzini. Il monologo bianconero è poi proseguito con le reti di Thürkauf e ancora di Fazzini che hanno fatto così sfumare quella che sarebbe stata la prima storica vittoria dell’Ajoie nel Sottoceneri.

Rockets battuti

Nella lega cadetta i Bellinzona Rockets sono stati battuti 2-0 a La Chaux-de-Fonds. A condannare i ticinesi, che hanno comunque avuto il merito di restare in partita sino alla fine sul ghiaccio della terza forza di Swiss League, sono state le reti firmate da Privet ed Eugster.