La prima parte della stagione hockeystica è giunta al termine e sono così giunti i primi verdetti. Zurigo e Davos non parteciperanno alla lotta per il titolo, Ambrì e Langnau giocheranno invece i Playoff. Vi presentiamo i pronostici di alcuni esperti di hockey fatti ad inizio stagione: quante steccate!
Il Berna, come l'anno scorso, ha dimostrato di essere una super-potenza dell'hockey nazionale, grazie ad un cammino costante e senza grandi sbavature. Anche lo Zugo - che se la vedrà nei quarti con il Lugano - non ha tradito le aspettative.
Fare dei pronostici ad inizio stagione è un compito che comporta sempre dei rischi, in quanto la rosa di una squadra non sempre è garanzia di successo. La passione che riesce a trasmettere un allenatore, le alchimie che nascono negli spogliatoi, le spirali discendenti difficili da invertire, il calore del pubblico che si fonde con degli innesti a campionato in corso, giocatori che diventano dei veri e propri trascinatori, altri che si perdono nella nebbia del Mittelland; sono questi alcuni dei fattori che non si possono prevedere, che sfuggono alle analisi degli esperti e all'incrocio dei numeri e alle statistiche.
È successo così che l'Ambrì e il Langnau - due formazioni dal budget ridotto se paragonate ai grandi club che dispongono di maggiori disposizioni finanziarie - hanno centrato l'entrata dei Playoff, mentre i campioni in carica dello Zurigo e il Davos si troveranno a giocare i Playout. È successo che il Lugano faticasse oltremodo per strappare un posto per la corsa finale, che il Losanna terminasse al terzo posto e che il Ginevra di McSorley strappasse l'ultimo pass utile quando tutti lo davano per spacciato.
Questa è la classifica finale al termine delle prime cinquanta partite giocate in stagione.
Watson
Gli esperti di hockey di Watson ad inizio stagione scrissero:
«Gli ZSC Lions si sono rinforzati ancor di più e gli stranieri sono ancora più forti di quelli messi in campo la scorsa stagione. Il problema potrebbe essere un eccesso di talenti che Serge Aubin dovrà riuscire a trasformare in un'orchestra grandiosa». In effetti ...
MySports
Agli esperti di MySports va il merito di aver riconosciuto le difficoltà del Davos. Gli stessi avevano però sopravvalutato la forza dello Zurigo e sottovalutato il lavoro di Cereda, che ha riportato l'Ambrì a giocarsi i Playoff a distanza di cinque anni.
Aargauer Zeitung
Anche per gli esperti del foglio argoviese vale il discorso ZSC Lions. Ambrì, Langnau e Servette non dovevano secondo loro figurare tra le prime 8 squadre del campionato... invece il ghiaccio ha smentito le analisi fatte prima dell'inizio della stagione.
Blick
Anche per il Blick vale il discorso fatto in precedenza, con la differenza che gli esperti della più grossa testata nazionale avevano largamente sottovalutato lo Zugo di Dan Tangnes, mentre gli stessi si aspettavano qualcosa in più dal Lugano di Greg Ireland.
20 minuti
I commentatori di hockey del giornale gratuito distribuito su tutto il territorio nazionale avevano largamente sopravvalutato le prestazioni della squadra guidata prima da Aubin e poi da Arno Del Curto; come biasimarli! Anche qui, non v'è traccia di Ambrì e Langnau, mentre azzeccata è la mancata qualificazione dei gialloblu grigionesi.
Cinquanta partite dopo è tempo di altri pronostici. La nostra redazione vi proporrà quelli riguardanti i risultati dei quarti di finale dei Playoff.
Per quel che rigaurda i Playout invece, è già certo che Rapperswil e Davos andranno a sfidare una squadra tra Ajoie o Turgovia (serie ancora da terminare con le compagini sul 3:3), Langenthal, La Chaux-de-Fonds e Olten.
Proprio l'Olten sembra una seria pretendente alla promozione in National League grazie ad una struttura societaria che potrebbe sostenere il passaggio di categoria. Rappi e Davos dovranno dunque stare molto attenti.