Quel diavolo di un Draisaitl

Sei assist nei primi due tempi, mai nessuno ha fatto tanto

3.2.2021

Magica serata per Leon Draisaitl, numero 29 dei Edmonton Oilers 
Magica serata per Leon Draisaitl, numero 29 dei Edmonton Oilers 
Getty Images

Leon Draisaitl, attaccante degli Oilers, è riuscito a servire 6 assist nel giro di 40 minuti: un record. Il primo servizio dopo 7 secondi: record di Gretzky eguagliato.

L'attaccante tedesco degli Edmonton Oilers, Leon Draisaitl, ha stabilito un record personale in NHL.

Record mancato di un punto

Il 25enne ha fornito sei assist nella gara vinta dai suoi Oilers, 8-5, contro gli Ottawa Senators. Nonostante questa prestazione straordinaria a Draisaitl non è riuscito di agguantare il record che appartiene a Billy Taylor (Detroit Red Wings) e all'icona dell'hockey Wayne Gretzky (Edmonton Oilers), che di assist in una sola partita ne avevano servito sette. Gretzky ha raggiunto questa impresa tre volte nella sua carriera, l'ultima volta nel 1986, con la maglia degli Oilers.

Leon Draisaitl diventa così il 29esimo giocatore nella storia della NHL ad avere fornito 6 o più assist nel corso di un solo match. L'ultimo che vi riuscì,  - prima di Draisaitl - è stato Eric Lindros in un match giocato il 26 febbraio del 1997.

Record comunque

Ma Draisaitl è comunque il primo giocatore ad avere fornito sei assist nei primi due periodi di una partita. Un record in NHL.

«Sei assist è grande, è magnifico, mi rende felice, ma a fine giornata i punti conquistati dalla squadra sono molto più importanti», ha detto il tedesco al termine dell'incontro.

Grazie ai sei punti messi a referto l'altra sera, il 25enne di Berlino risulta il secondo miglior realizzatore stagionale per la sua squadra con 21 punti (sei gol, 15 assist), dietro il compagno di squadra Connor McDavid (22 punti).

Eguagliato il record del gol più veloce

Ma le imprese della serata di hockey a Edmonton non finiscono qui. Anzi, l'ultima da raccontare riguarda quanto successo all'inizio, otto secondi dopo la sirena d'inizio dell'incontro. Tanto è bastato al duo Draisaitl-Kahun per mettere a segno la prima rete della sfida. I due tedeschi degli Oilers hanno così eguagliato il record di velocità che apparteneva - immaginatevi a chi? - a Wayne Gretzky. Era il dicembre del 1983 quando 'The Great One' mise a segno il gol più veloce della storia degli Oilers - oggi eguagliato da Kahun. 

Per due tedeschi che gioiscono, ce n'è uno che ha pochi motivi per festeggiare.

Tim Stützle, attaccante dei Senators di Ottawa ha così commentato la maiuscola prestazione del suo connazionale Draisaitl: «Lui ha messo segno sei punti, non si può davvero dire che sia stato divertente per noi. Non c'è divertimento a giocare contro di lui». 

Tornare alla home pageTorna agli sport