L'Elite Ice Hockey League - il massimo campionato di hockey del Regno Unito - quest'anno non partirà. Forse nel 2021 i tifosi inglesi di hockey potranno tornare negli stadi.
Nella videoconferenza di lunedì, le dieci squadre dell'Elite Ice Hockey League hanno concordato all'unanimità di non potersi impegnare per la stagione di campionato 2020-21.
Inizialmente si era previsto di far partire la stagione il 5 dicembre, mentre da ieri la stessa è ufficialmente sospesa.
La Elite Ice Hockey League è il campionato professionistico maschile di hockey su ghiaccio più importante del Regno Unito con squadre provenienti da Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Il grande hockey del Regno Unito non riparte
Tony Smith, presidente, ha parlato a nome delle dieci squadre che fanno parte della lega: «Siamo stati molto chiari e onesti sul fatto che abbiamo bisogno dei tifosi nelle nostre arene per poter ricominciare a giocare. Non possiamo permetterci di scendere sotto il 70% della capienza degli impianti, questo è il quantitativo di gente di cui abbiamo bisogno per andare avanti, in qualsiasi momento; ora questo non è un'opzione realistica. La decisione del governo, insieme alla sicurezza dei nostri giocatori, dei funzionari, del personale e dei tifosi, sono stati elementi fondamentali per giungere a questa decisione».
Se la situazione dovesse cambiare ...
«Se la situazione epidemiologica e le direttive del governo dovessero cambiare, alcune squadre potrebbero essere pronte a rivedere i loro piani per tornare a giocare: avrebbero bisogno di almeno 8 settimane per prepararsi», ha aggiunto il presidente Smith.
«Stiamo valutando la possibilità, che in una qualche forma, si possa proporre hockey di alto livello nel Regno Unito a partire dal 2021 Si potrebbe pensare di iniziare a febbraio e concludere a giugno».
Idea questa che potrebbe non coinvolgere tutte i club di Elite Ice Hockey League, in quanto alcuni hanno situazioni finanziarie più delicate di altri.
I Cardiff Devils devono rinunciare alla Champions Hockey League
I Cardiff Devils - vincitori dell'ultimo campionato - non potranno partecipare al torneo continentale di Champions Hockey League, in quanto manca la prerogativa dello svolgimento campionato nazionale.
Di conseguenza agli svedesi del Farjestad Karlstad sarà data la possibilità di sostituire la formazione gallese.