Mai nessuno prima Incredibile! Ilia Malinin chiude con il quadruplo Axel

Swisstxt

19.9.2022 - 21:10

Ilia Malinin, 17 anni
Ilia Malinin, 17 anni
twitter

Il 17enne statunitense è entrato nella storia del pattinaggio eseguendo una figura mai riuscita a nessuno nella storia di questo sport. 

SwissTXT

In occasione di una gara a Lake Placid, il 17enne statunitense è infatti stato il primo nella storia ad completare un quadruplo Axel in competizione.

«Mi sono sentito molto bene», ha detto Malinin secondo quanto riportato da U.S. Figure Skating.

«Quando mi esercito, è abbastanza facile per me capire come ottenere il giusto tempismo e tutto il resto per fare un buon tentativo. Farlo in gara è una storia diversa, perché ci sono il nervosismo e la pressione che possono ostacolarlo. Quindi devo cercare di pensare come se fossi a casa mia, e la sensazione è piuttosto buona».

Nemmeno il campione olimpico Nathan Chen ha mai tentato di eseguire il quadruplo Axel in gara. Considerato il salto più difficile del pattinaggio artistico, Malinin aveva già eseguito questa tecnica in allenamento, come certifica un video postato sul suo profilo Instagram. 

Il pattinaggio artistico fa parte del suo DNA, essendo figlio di due pattinatori olimpici: Tatiana Malinina e Roman Skorniakov. È considerato un potenziale sfidante di Nathan Chen per la corona di re del pattinaggio artistico,  qualora la superstar decidesse di tornare.

L'ultimo atleta a provarci, senza riuscirci, era stato il giapponese Yuzuru Hanyu ai Giochi Olimpici di Pechino.