Gigante di Sölden Marco Odermatt vince la prima gara stagionale

bfi

24.10.2021

Marco Odermatt trionfa nella primo gigante della stagione. 
Marco Odermatt trionfa nella primo gigante della stagione. 
KEYSTONE

Ottima prima uscita sulle nevi austriache per il 24enne sciatore svizzero. Quarto posto per un altro rossocrociato, Gino Caviezel.

bfi

24.10.2021

Sul ghiacciaio del Rettenbach in Austria l'elvetico Marco Odermatt si è lasciato alle spalle l'austriaco Roland Leitinger (in testa a sorpresa nella prima manche) e lo sloveno Zan Kranjec.

Il 24enne del Canton Nidvaldo, dopo un'ottima prima manche, è riuscito a ripetersi anche nella seconda, correggendo una piccola imperfezione dopo il secondo intertempo e mantenendo alta la velocità fino al traguardo.

Subito sul gradino più alto del podio, Marco Odermatt non si nasconde: «Dopo la scorsa stagione non potevo pormi l'obiettivo di essere solo tra i primi cinque e oggi ho centrato sicuramente un grande risultato». « E' stata una bella lotta», ha spiegato il talento nidvaldese.

«La seconda prova è stata tracciata da Helmut Krug, il nostro allenatore dei gigantisti. Non si può dire che mi abbia favorito, ma comunque è andata meglio», ha concluso Odermatt.

Delusione invece per il francese Alexis Pinturault - detentore della generale e della coppa di specialità  - che si è dovuto accontentare del quinto posto finale, dietro all'altro svizzero Gino Caviezel. Il grigionese ha conquistato un ottimo quarto posto a 19 centesimi dal podio.