Le ultime novità direttamente dalle Olimpiadi; per seguire le imprese degli atleti svizzeri, le curiosità e le bizzarrie dei Giochi di Tokyo.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Bencic e Golubic non lasciano scampo alle brasiliane, la Svizzera è in finale anche nel torneo di doppio!
Qualificandosi per la finale del doppio, Belinda Bencic e Viktorija Golubic si sono assicurate una medaglia olimpica, che sarà dunque o d'oro o d'argento.
In semifinale le elvetiche hanno battuto per 7-5 6-3 le brasiliane Laura Pigossi e Luisa Stefani.
Partite malissimo e sotto 4-0, le rossocrociate hanno ben presto trovato le contromisure alle avversarie, infilando 7 game su 8 nel primo set. Più facile la seconda frazione, dove hanno fatto la differenza a partire dal sesto gioco.
Nella finalissima in programma domenica prossima il duo Bencic-Golubic affronterà per la medaglia d'oro le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova.
-
Steingruber 15esima nel concorso completo
Giulia Steingruber, che aveva mancato la qualificazione nel volteggio, la sua disciplina prediletta, ha chiuso al 15esimo posto la finale del concorso completo di ginnastica artistica.
-
Ponti in semifinale dei 100 metri delfino
Noè Ponti si è fatto valere anche nei 100 metri delfino, dove ha raggiunto le semifinali. Il ticinese ha chiuso al secondo posto la sua batteria con il tempo di 51"24, mancando di poco il record svizzero di 51"15 e dimostrando di poter valere addirittura la finale.
Il 20enne del Gambarogno ha infatti colto il quinto tempo totale grazie ad una gara in progressione: partito su discreti livelli, ha poi aumentato il ritmo di bracciata in bracciata, disputando alla grande gli ultimi 25 metri.
Ponti tornerà ora in vasca sabato mattina alle 02h30 per cercare di stupire l'agguerrita concorrenza.
-
Belinda Bencic vola in finale nel torneo singolare
La tennista sangallese ha sconfitto in semifinale la kazaka Elena Rybakina col punteggio di 7-6 (7/2) 4-6 6-3 e sabato prossimo andrà a caccia dell'oro olimpico.
L'intervista post partita --> «Nell'ultimo game non ho respirato»
-
Canoa: nella canadese mono Alena Marx si ferma in semi
Le Olimpiadi di Alena Marx, impegnata nella canadese mono, sono terminate in semifinale. La 20enne elvetica, 16esima, ha pagato a caro prezzo un errore alla 20a porta, che di fatto le ha precluso la qualificazione alla finale.
-
Per la serie: cantare l'inno nazionale con passione grande partecipazione
La Nazionale di Fiji ha vinto l'oro nel rugby a sette. Una prestazione storica per il piccolo stato insulare dell'Oceano Pacifico, festeggiata sul palco dei vincitori dai suoi protagonisti che hanno cantato l'inno nazionale con grande partecipazione. Straordinari!
-
Prima medaglia olimpica di sempre per il micro-stato di San Marino
Il piccolissimo San Marino (33'860 abitanti) può gioire per la prima medaglia della sua storia olimpica. Alessandra Perilli ha vinto il bronzo dietro Zuzana Rehak Stefecekova dalla Slovacchia e Kayle Browning dagli USA nel tiro al piattello.
-
L'asso Sam Kendricks escluso dal coronavirus
Il campione del mondo del salto con l'asta Sam Kendricks, iridato nel 2017 e 2019, è risultato positivo al COVID-19 e non potrà quindi andare a caccia del titolo olimpico.
-
Jeannine Gmelin in finale nel canottaggio
La 31enne zurighese ha condotto le danze per lunghi tratti nel penultimo atto del singolo, terminando alle spalle della russa Prakatsen e davanti alla cinese Jiang.
-
Desplanches unico elvetico in finale
Il ginevrino è infatti stato l'unico a centrare l'ultimo atto chiudendo i 200 metri misti in 1'57"38, ovvero con il quinto tempo complessivo.
-
Prima sconfitta per Anoux Vergé-Dépré e Joana Heidrich
Anoux Vergé-Dépré e Joana Heidrich hanno subito la prima sconfitta nel torneo di beach volley arrendendosi in due set a Sarah Pavan e Melissa Humana-Paredes, vittoriose per 21-13 24-22. Il duo elvetico era comunque già qualificato per gli ottavi.
-
BMX: Graf e Claessens in semifinale, fuori Marquart
Nella sesta giornata di gare è entrata in scena la BMX, con gli elvetici David Graf e Zoe Claessens che si sono qualificati per le semifinali grazie ai secondi posti nelle proprie batterie dei quarti.
Eliminato invece Simon Marquart, che ha chiuso al quinto rango.