Re Roger loda le due sorelle Williams«Chissà dove Serena potrà arrivare. È stupendo»
bfi
14.3.2018
Roger Federer, numero 1 al mondo, non ha lesinato complimenti all'indirizzo delle due sorelle Williams che in occasione del BPN Paribas Open hanno entrambe raggiunto il terzo turno del torneo statunitense.
«Longevità e dominio; stanno dimostrando questo - racconta il tennista di Basilea - hanno avuto un incredibile inizio di torneo, c'erano molte discussioni attorno a loro: sono entrate in campo e hanno spazzato le loro rispettive avversarie».
Roger ammette di seguire - quando può - le imprese delle due colleghe statunitensi. «Fin dall'inizio delle loro carriere sono sempre state interessanti da vedere. Credo abbiano giocato poco come juniors e questo creò molto mistero attorno alle loro figure in quanto nessuno sapeva esattamente cosa aspettarsi da loro».
Venus e Serena si sono sfidate lunedì sera a Indian Wells, per la 29esima volta: Venus ha vinto in due set, 6-3, 6-4.
Entrambe hanno dovuto superare infortuni e momenti difficili nel corso delle rispettive carriere, pur mantenendosi sempre ai vertici del tennis femminile; questo è una aspetto che trova molta ammirazione in Federer.
«Per anni ci chiedevamo se ce l'avrebbero fatta a continuare, se fossero riuscite a giocare tanto a lungo quanto noi ci aspettavamo potessero fare», così ancora il Maestro.
«Oggi sono ancora qui, a 36 e 38 anni, giocando per il top della classifica: Serena è oggi una mamma e Venus ha dovuto superare molte difficoltà negli ultimi anni».
Con la solita modestia che lo contraddistingue Federer termina l'intervista dicendo che la loro storia diventerà la Storia dell'Anno. «Serena ha deciso di tornare a mettersi in gioco e chissà fino a dove potrà arrivare. Ma forse non importa veramente, certo sarebbe fantastico vederla tornare sul trono».
Già, proprio come ha fatto lui, quel Roger Federer che la Storia dell'Anno l'ha già scritta.
Per gli amanti dei numeri:
-Venus Williams ha 38 anni, si trova oggi al numero 8 della classifica WTA, in carriera ha vinto 7 Grand Slams nel singolo e 14 nel doppio.
-Serena Williams ha 36 anni, è appena rientrata dopo una lunga pausa maternità, ha vinto in carriera 23 Grand Slams in singolo e 14 nel doppio in coppia con la sorella maggiore Serena.