Tutta l'ammirazione di Murray «Credo che mai nessuno si avvicinerà al record di Rafa»

bfi

13.10.2020

Murray (sinistra) e Nadal (2016)
Murray (sinistra) e Nadal (2016)
Getty 

Dopo aver visto Rafa Nadal prendere d'assalto un incredibile 13° Open di Francia, Andy Murray crede che il record di Nadal sia davvero incredibile.  

Andy Murray ritiene che quello che Rafa Nadal ha ottenuto agli Open di Francia sia uno dei «più grandi record dello sport».

Nadal ha eguagliato sì il record di Roger Federer di 20 titoli del Grande Slam con una vittoria netta su Novak Djokovic, e inoltre, ma soprattutto, ha conquistato l'incredibile 13esimo titolo al Roland Garros.

Andy Murray, tornato a giocare proprio in occasione degli Open di Francia, è stato battuto al primo turno da Stan Wawrinka.

«Non credo che ciò si ripeterà mai più e non credo nemmeno che qualcuno si avvicinerà a questo record»

«Un risultato incredibile, e non credo che quello che ha fatto Rafa al Roland Garros sarà mai eguagliato o battuto da qualcuno», ha detto lo scozzese ad Eurosport.

Rafael Nadal ha oggi 34 anni e se pensiamo che Roger Federer ha vinto 3 Grandi Slam dopo quest'età, non risulta difficile credere che il maiorchino possa ritoccare il suo record di Parigi. 

«Gli manca una sola vittoria a Parigi per vincere lo stesso numero di Grandi Slam che Pete Sampras ha conquistato in totale», ha ribadito Murray, che non riesce a trattenere l'ammirazione per il suo collega spagnolo.

«Ripeto, è incredibile. Non credo che ciò si ripeterà mai più e non credo nemmeno che qualcuno si avvicinerà a questo record».

La sconfitta di Djokovic lascia il serbo a quota 17 Grandi Slam vinti in carriera, tre dietro Nadal e Federer.

Chi vincerà più Grandi Slam?

Murray ammette che è presto per dirlo, i conti si potranno fare solamente quando tutti e tre avranno terminato le relative carriere.

«È impossibile rispondere a questa domande perché non si sa mai», ha aggiunto Murray. «Qualcuno può farsi male, avere un problema come il mio, e questo cambia tutta la tua carriera. Quindi, a patto che rimangano tutti in forma e che si ritirino tutti alla stessa età, allora penserei che la lotta sarà tra Rafa e Novak». 

Per Andy Murray, vincitore di tre Grandi Slam, i venti titoli conquistati da Roger Federer non rimarranno un record per molto, e non sarà lo stesso Roger a ritoccarlo ... ma come ha detto lo scozzese, non si sa mai. 

Tornare alla home pageTorna agli sport