Il numero 1 del tennis mondiale ha subito la sua seconda sconfitta stagionale. Nella sua Belgrado, dopo aver raggiunto a fatica la finale, il serbo è crollato.
«Devo guardare gli aspetti positivi. Ho giocato la finale davanti al mio pubblico di casa», ha detto Novak Djokovic nella sua conferenza stampa post-partita al termine della finalissima persa nella sua Belgrado.
«È stato un peccato che nel terzo set ho finito la benzina e non ho potuto lottare di più. Congratulazioni ad Andrey (Rublev ndr.) per aver giocato un'altra grande settimana. Lui è al top del tennis maschile e uno dei migliori giocatori per una ragione - ha continuato il numero 1 del ranking ATP - avrei potuto perdere già il primo match (2-6, 7-6, 7-6) quindi dopo quattro dure battaglie durate tre set posso solo dire che sono stanco».
Il campione serbo decide di rimanere positivo, comunque, la stagione è ancora molto lunga. «Vincere le dure battaglie di tre set prima di questa partita mi servirà per il proseguimento della stagione», ha concluso il 34enne di Belgrado.
Al Serbia Open
Ricordiamo che dopo la tribolata faccenda degli Australian Open, quando a Djokovic fu rifiutato il visto (2 volte) per rimanere a Melbourne a difendere il titolo conquistato nel 2021, il serbo è rimasto fermo per lunghi mesi a causa del suo stato di non-vaccinato.
Tornato in campo due settimane fa, il numero 1 è caduto contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina nel match di apertura a Monte Carlo.
A Belgrado, dove il fratello minore Djorde è il direttore del torneo ATP 250, dopo tre vittorie che gli hanno regalato la finale, Djokovic ha perso 6-2 6-7 (4/7) 6-0 contro il russo Andrey Rublev (ATP 8).
Dopo aver mancato due palle break nel primo gioco, il serbo non ha praticamente più messo una palla in campo lasciando il campo aperto al russo. Il vincitore di 20 Grand Slam è stato tradito di nuovo dalla sua tenuta fisica, come è successo due settimane prima nel Principato contro Fokina.
Novak Djokovic è ancora alla ricerca del suo primo titolo nel 2022, mentre ha ora una settimana per preparare al Masters 1000 di Madrid. Il Roland Garros, secondo Grand Slam della stagione, inizierà invece il 22 maggio.