Si è concluso ai quarti di finale il torneo di Doha per Roger Federer.
Il renano, rientrato mercoledì dopo 13 mesi di assenza dal circuito, si è arreso in tre set al georgiano Nikoloz Basilashvili (42).
Il basilese ha vinto il primo set grazie a un break trovato nel quarto gioco, ma alla lunga ha pagato la mancanza di condizione, perdendo la seconda frazione con un netto 6-1.
Nella terza, decisivo il break del rivale all'11esimo gioco dopo un match point annullato. In semifinale sfiderà l'americano Taylor Fritz (33), che ha battuto in rimonta il canadese Denis Shapovalov (11)
«Non sono ancora al cento per cento»
Il ritorno di Roger Federer (ATP 6) si è risolto in due dure battaglie al torneo di Doha. La prima vinta in 2h24', la seconda persa in 1h52' per un totale di permanenza in campo di 4 ore abbondanti nel giro di due giorni.
«Arrivo da talmente lontano che posso essere felice di aver combattuto punto su punto in questi due match andati al terzo set - ha spiegato in conferenza stampa - l'obiettivo è arrivare in piena forma per la stagione sull'erba».
«Non sono ancora al cento per cento. Lo vedo e lo sento», ha aggiunto Roger Federer, che deve ancora decidere se partecipare al torneo di Dubai la prossima settimana.