Complimenti Rafa! Nadal ha toccato quota 1000 vittorie

bfi

5.11.2020

Rafa Nadal 
Rafa Nadal 
Getty 

Rafael Nadal ha vinto la sua millesima partita da professionista battendo il connazionale Feliciano Lopez. Lo spagnolo è ora alla caccia del suo 36esimo  titolo ATP 1000. 

Un mese fa Rafael Nadal aveva conquistato il Roland Garros per la tredicesima volta in carriera, ora lo spagnolo rincorre il suo 36 titolo ATP 1000.

Impegnato al Master di Parigi-Bercy il numero 2 al mondo ha sconfitto ieri il connazionale Feliciano Lopez in tre set: 4-6 7-6(2) 6-4. Si tratta così della 1000esima vittoria ATP in carriera per il maiorchino che vinse la sua prima sfida da professionista a 15 anni, il 29 aprile 2002, poco più di 18 anni fa.

«Sono orgoglioso di molte cose, sapendo che ho dovuto affrontare diverse sfide in carriera in fatto di infortuni ... è un grande risultato poter giocare ancora a 34 anni», ha commentato Nadal al termine della sua millesima partita vinta. 

«Una aspetto negativo delle 1'000 vittorie è che sei molto vecchio, - ha scherzato lo stesso Nadal dopo aver ricevuto il trofeo che ne riconosce il traguardo - perché per vincere 1'000 partite devi avere alle spalle una carriera molto lunga. Sono comunque molto felice di ciò». 

Il primatista di vittorie ATP è sempre ancora Roger Federer, che nella sua lunga carriera ha finora vinto 1242 incontri. Nadal è secondo (1000) e Djokovic segue al terzo posto (932). 

ATP Tour Masters 1000

A Parigi Nadal ha ora la possibilità di vincere il suo 36esimo titolo ATP Masters 1000, uguagliando così il record di Novak Djokovic.

Lista dei vincitori di tornei ATP Tour Masters 1000
Lista dei vincitori di tornei ATP Tour Masters 1000
Wikipedia

Il circuito del tennis è composto da tantissimi tornei giocati in ogni angolo del pianeta. Se i quattro più importanti sono i tornei del Grand Slam (Australian Open, Wimbledon, Roland Garros e US Open), in ordine di importanza seguono poi i tornei definiti ATP Tour Masters 1000, che negli ultimi anni sono diventati nove appuntamenti fissi (Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid, Roma, Montreal, Cincinnati, Shanghai e Parigi-Bercy).

Tornei, tornei, tornei: Connors davanti a tutti

La classifica dei giocatori che hanno vinto più tornei - per professionisti - in carriera è sempre invece ancora guidata dallo statunitense Jimmy Connors, capace in 24 anni di far suoi ben 109 titoli. Al secondo e terzo posto seguono Roger Federer con 103 e Ivan Lendl (94), quarta e quinta posizione per Rafael Nadal (86) e Novak Djokovic (81). 

Vincitori di tornei del Grand Slam 

La classifica di chi ha vinto più tornei del Grand Slam vede tutt'oggi in testa Federer e Nadal (20 a testa), seguiti da Djokovic (17), Pete Sampras (14) e Björn Borg (11). 

Tornare alla home pageTorna agli sport