Industria ABB, Capital Group è diventato il secondo più grande azionista

hm, ats

19.3.2021 - 15:03

ABB acquista un azionista di peso.
ABB acquista un azionista di peso.
Keystone

Capital Group è diventato il secondo più grande azionista del gruppo industriale ABB. La società d'investimento statunitense ha aumentato al 5,05% la sua partecipazione nell'impresa elvetica.

hm, ats

Il dato emerge dalle comunicazioni odierne della borsa svizzera SIX. In precedenza la quota era del 3,03%. Capital Group – uno dei più grandi gestori patrimoniali del mondo, con più di 2000 miliardi – ha così superato l'investitore attivista Cevian, che è al 4,89%. Il più grande proprietario di ABB rimane Investor AB, società di partecipazioni della famiglia imprenditoriale svedese Wallenberg, che controlla il 12,2%.

Il corso delle azioni di ABB è salito del 38% da quando è entrato in carica il nuovo presidente Björn Rosengren, superando significativamente la progressione dell'indice SMI (di cui ABB fa parte). Il titolo beneficia delle speranze riguardo a un miglioramento della redditività del gruppo.

ABB è una delle più grandi industrie svizzere: opera in vari campi che vanno dalla robotica all'energia, passando dall'automazione. A livello mondiale il gruppo – nato nel 1988 dalla fusione fra la svedese ASEA e l'argoviese Brown, Boveri & Cie (BBC), con radici che hanno più di 130 anni – impiega 105'000 dipendenti in oltre 100 paesi.