Pesante sanzione ABB paga 140 milioni in Sudafrica per archiviare un caso di corruzione

hm, ats

1.12.2022 - 19:00

La vicenda ha avuto importanti conseguenze sui conti di ABB.
La vicenda ha avuto importanti conseguenze sui conti di ABB.
Keystone

Pesante sanzione per ABB in Sudafrica.

1.12.2022 - 19:00

Il gruppo industriale elvetico ha raggiunto un accordo con la magistratura del paese australe e ha accettato di pagare 2,5 miliardi di rand (140 milioni di franchi) per archiviare un caso di corruzione legato alla costruzione di una centrale elettrica.

L'accordo è stato negoziato con altri paesi, fra cui Svizzera, Stati Uniti, Italia e Germania. Il Sudafrica riceverà la maggior parte dell'importo, hanno indicato le autorità. L'intesa non proteggerà però le persone soggette a procedimenti penali: dirigenti, personale e appaltatori di ABB.

La procura continuerà a indagare con il sostegno della multinazionale, che si è impegnata a collaborare per far sì che i dipendenti coinvolti rispondano delle loro azioni.

La controversia risale al 2015

In settembre ABB aveva annunciato di avere proceduto a un accantonamento di 325 milioni di dollari, che ha influito sui risultati del terzo trimestre, per far fronte al caso. La controversia risale al 2015, quando il gruppo si è aggiudicato l'appalto per la costruzione della centrale elettrica di Kusile, vicino alla capitale governativa Pretoria, da parte della società statale Eskom.

Due ex dipendenti di ABB e le loro mogli sono stati arrestati lo scorso luglio e accusati di corruzione, frode e riciclaggio di denaro. ABB aveva già versato 104 milioni di franchi a Eskom in relazione a questa controversia.

hm, ats