ABB rafforza le sue attività in Svizzera modernizzando la sua principale unità elvetica, quella di Turgi (AG). Il colosso dell'elettrotecnica con sede a Zurigo intende investire 40 milioni di franchi in un centro di competenza globale per l'elettronica di potenza.
«Si tratta del più grande investimento di ABB in Svizzera degli ultimi dieci anni», afferma Robert Itschner, direttore dell'unità elvetica del gruppo, citato in un comunicato odierno. Il progetto prevede la costruzione entro il 2024 di un nuovo edificio di 7000 metri quadrati. Le nuove strutture sono destinate in particolare alle attività di ricerca e sviluppo,
A detta di ABB l'investimento è destinato a rafforzare la posizione dell'azienda in una serie di aree ad alta crescita, consentendo al tempo stesso all'impresa di espandere le sue capacità di innovazione. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera 2021.
Nella sua sede di Turgi ABB sviluppa e produce fra l'altro convertitori di trazione utilizzati nei sistemi di azionamento di treni, filobus e tram. Il futuro centro di competenze svolgerà un ruolo importante nel progresso di queste tecnologie. ABB punta in particolare alla vicinanza tra i comparti di ricerca, sviluppo e produzione, un approccio che favorisce lo scambio di idee e di informazioni.
I progetti di ABB rallegrano anche le autorità politiche cantonali. «L'investimento di ABB nel sito di Turgi sostiene i nostri sforzi per posizionare Argovia come cantone tecnologico e industriale: ne siamo molto soddisfatti», commenta il consigliere di stato Urs Hofmann, responsabile del dipartimento economia, in dichiarazioni riportate dal comunicato stampa della società.
ABB è presente a Turgi dal 1967; su un'area complessiva di circa 48'000 metri quadrati lavorano attualmente circa 1100 persone. A livello mondiale il gruppo – nato nel 1988 dalla fusione fra la svedese ASEA e l'argoviese Brown, Boveri & Cie (BBC) – impiega 110'000 dipendenti in oltre 100 paesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia