Abiti Abbigliamento, vendite tornano a salire per la prima volta da anni

hm, ats

23.2.2022 - 16:00

Nel settore della moda vige una concorrenza molto serrata.
Nel settore della moda vige una concorrenza molto serrata.
Keystone

Dopo anni di arretramento il mercato dell'abbigliamento e delle calzature torna a espandersi, pur a livelli bassi: nel 2021 le vendite del settore sono salite del 7,8% a 7,4 miliardi di franchi, stando alle stime pubblicate dall'istituto di ricerche di mercato GfK.

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Il dato è comunque inferiore agli 8,2 miliardi del 2019 pre-Covid, emerge dalla documentazione diffusa da Gfk. Dal 2013 il giro d'affari del comparto è sceso di 2,8 miliardi e ogni anno (prima del 2021) aveva comportato un calo, con una punta del -16% nel 2020, primo anno della pandemia di coronavirus.

Stando agli esperti di Gfk anche nel 2021, come nel 2020, sulle vendite hanno pesato il telelavoro e la drastica riduzione di eventi mondani, fattori che hanno avuto un impatto negativo sul comportamento di acquisto. La quota del commercio online continua a salire e ha ormai raggiunto il 30%, ma per la prima volta da anni è comunque cresciuto anche il giro d'affari dei negozi stazionari, che ha fatto un balzo del 6%. Altro dato interessante: tre quarti delle vendite sono costituite da abiti e scarpe per donne.

Gfk fornisce una stima anche relativa al mercato dei mobili e degli accessori per casa, che l'anno scorso ha generato ricavi per 5,6 miliardi di franchi, il 2% in più dei dodici mesi precedenti. Il commercio su internet ha una fetta del 17%. Il segmento in questione aveva già mostrato una progressione nel 2020, pari al 4,6%, dopo diversi anni di stagnazione o di calo.