Allianz Suisse ha migliorato i risultati a tutti i livelli nel 2019. La filiale elvetica del gruppo assicurativo tedesco ha in particolare beneficiato di un calo dei sinistri e di un effetto fiscale positivo.
Il volume dei premi ha registrato una crescita del 4,3% su base annua a 3,88 miliardi di franchi, indica Allianz Suisse in un comunicato odierno. L'utile operativo è salito nel giro di un anno del 5,2% a 360 milioni e l'utile annuale è progredito dell'8,1% 294,4 milioni, aggiunge la nota, precisando che sugli utili ha avuto un effetto positivo la riforma dell'imposizione delle imprese.
Il ramo Vita ha registrato una solida progressione dei premi (+8,8% a 1,9 miliardi di franchi), mentre nel ramo Cose la crescita è stata debole (+0,5% a 2,0 miliardi).
Allianz Suisse ha in particolare approfittato del ritiro della concorrente Axa Svizzera dall'attività assicurativa completa del 2° pilastro, ha indicato all'agenzia finanziaria AWP il direttore finanziario Stefan Rapp.
L'impresa ha beneficiato di una debole sinistralità legata alle catastrofi naturali. La combined ratio (rapporto tra i costi dei sinistri e altre spese rispetto ai premi) nel ramo Cose è migliorata di 1,2 punti percentuali a 90,5%.
Quest'anno Rapp vuole mantenere la combined ratio al di sotto del 90%. Se questo sarà possibile dipende soprattutto da quanto il maltempo peserà sui risultati. Tempeste invernali come «Sabine», «Petra» o «Bianca» hanno comunque già aggravato il conto di circa 5 milioni di euro. Ciò che è decisivo, tuttavia, è come procederà la stagione della grandine, che inizia in aprile, ha detto Rapp.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia