Inevitabilmente, la crisi legata al coronavirus si ripercuote sul mercato automobilistico svizzero. Le nuove immatricolazioni in marzo sono calate del 34% su base annua.
Secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), i veicoli immatricolati sono stati 26'636. Per quel che riguarda i mezzi privati, il calo è stato del 39% a 17'598 unità.
Particolarmente pesante la contrazione delle auto a benzina (-50%) e diesel (-43%). Scende anche l'elettrico (-17%). Crescono invece nettamente gli ibridi (+61%).
Prendendo in considerazione tutto il primo trimestre di quest'anno, la contrazione è del 19,5% a 76'152, con un -23% per i veicoli privati a 55'589.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia