Politica monetariaBanca nazionale, utile di 18 miliardi in vista?
hm, ats
4.1.2022 - 14:00
Nel 2021 la Banca nazionale svizzera ha conseguito un utile di 18 miliardi di franchi, stando a una stima degli esperti di UBS, a fronte del risultato positivo per 21 miliardi del 2020.
hm, ats
04.01.2022, 14:00
SDA
Nel quarto trimestre dell'anno appena conclusosi l'istituto di emissione ha subito una perdita di 23 miliardi, sulla scia del rafforzamento del franco, che è stata però ampiamente compensata dai guadagni di 41 miliardi dei nove mesi precedenti, si legge in una pubblicazione odierna di UBS.
In considerazione delle ampie riserve di distribuzione, la Confederazione e i cantoni possono di nuovo aspettarsi i contributi massimi, che si aggirano intorno ai 6 miliardi di franchi. Un terzo dell'importo andrà alla Berna federale, i rimanenti due terzi ai 26 cantoni.
La BNS renderà note venerdì le prime cifre relative all'esercizio 2021.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia