Industria alimentareCioccolato, importante contratto di Barry Callebaut con Unilever
hm, ats
14.6.2023 - 19:00
Importante contratto per Barry Callebaut: la società zurighese numero uno al mondo nella produzione di cioccolato ha sottoscritto un accordo strategico globale con Unilever, colosso britannico dei beni di consumo.
hm, ats
14.06.2023, 19:00
14.06.2023, 19:04
SDA
In base all'intesa, che amplia e rinnova una convenzione firmata originariamente nel 2012, Barry Callebaut si concentrerà sulla fornitura di cioccolato e di cacao alla controparte, che è leader mondiale nel settore dei gelati, spiega la multinazionale in un comunicato odierno. L'accordo, di cui non sono stati rivelati i contorni finanziari, vedrà inoltre Barry Callebaut continuare a sostenere Unilever nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità.
«Nell'estendere l'intesa ci basiamo sul rapporto a lungo termine che abbiamo mantenuto con Unilever negli ultimi dieci anni», afferma Rogier van Sligter, responsabile della regione Europa, Medio Oriente e Africa della società elvetica, citato nella nota. «Nel corso di questo periodo, siamo diventati uno dei fornitori globali preferiti e un partner per l'innovazione di una delle aziende di beni di consumo più importanti al mondo, collaborando strettamente in tutte le aree, dalla costruzione di una catena di fornitura resiliente allo sfruttamento della nostra forza per portare le ultime innovazioni».
Alla borsa di Zurigo oggi il titolo Barry Callebaut ha aperto in modo positivo, ma nel pomeriggio si è orientato a un ribasso frazionale. Dall'inizio dell'anno l'azione ha perso il 4%, mentre sull'arco di 52 settimane la performance è del -17%.
Barry Callebaut è nata nel 1996 dalla fusione fra la società belga Callebaut e l'impresa francese Cacao Barry, ma si dice figlia di una tradizione che ha più di 175 anni. Dal 1998 è quotata alla borsa svizzera. Oggi dispone di oltre 65 stabilimenti in decine di paesi e impiega più di 13'000 persone.
L'azienda rifornisce l'intero settore alimentare, dai produttori globali e locali agli artigiani e professionisti quali cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering. Barry Callebaut è cioè una tipica azienda B2B (business-to-business, cioè un fornitore di altre imprese, non direttamente dei consumatori). Nell'esercizio 2021/2022 ha realizzato un fatturato di 8,1 miliardi di franchi.