Politica monetaria BNS, gli averi a vista continuano a salire

ATS

31.8.2020 - 12:05

Una montagna sempre più grande di denaro.
Una montagna sempre più grande di denaro.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Continuano a salire, segnando nuovi record, gli averi a vista della Banca nazionale svizzera (BNS), un parametro osservato con attenzione perché indizio di intervento sul mercato dei cambi per evitare un rafforzamento del franco.

La settimana scorsa la posizione in questione si è attestata a 701,6 miliardi di franchi, 1,6 miliardi in più rispetto ai sette giorni precedenti, ha indicato oggi la banca. Si osserva l'undicesimo aumento consecutivo e, nel complesso, il valore più elevato mai raggiunto nella storia.

Nella settimana in rassegna gli averi in conti giro delle banche svizzere presso la BNS si sono attestati a 636,5 miliardi di franchi, mentre gli altri averi a vista si sono fermati a 65,0 miliardi. I dati risultano così complessivamente equivalenti a quello che è il prodotto interno lordo della Svizzera, che è di circa 700 miliardi.

I conti in questione vengono sorvegliati con attenzione perché una loro forte crescita costituisce un indizio che fa appunto pensare a interventi della BNS sul mercato per evitare che il franco si rafforzi. Questo poiché quando l'istituto compra divise il corrispettivo in franchi viene accreditato sul conto della banca interessata all'operazione. Oggi l'euro è scambiato a quasi 1,08 franchi.

Tornare alla home page