Politica monetaria BNS non taglierà tassi, dicono esperti CS

ATS

6.9.2019 - 09:01

Il tentativo di mantenere un giusto rapporto fra euro e franco rimane un gioco di equilibrismo per la BNS.
Il tentativo di mantenere un giusto rapporto fra euro e franco rimane un gioco di equilibrismo per la BNS.
Source: KEYSTONE/ALESSANDRO CRINARI

La Banca nazionale svizzera (BNS) non abbasserà ulteriormente il suo tasso di riferimento, oggi già negativo: ne sono convinti gli economisti di Credit Suisse (CS), che si smarcano in tal modo dall'orientamento che sta prendendo piede sui mercati finanziari.

«Continuiamo a ritenere che la BNS lascerà immutato il tasso al -0,75%«, si legge nell'ultimo bollettino della grande banca destinato agli investitori. «A nostro avviso rendere il tasso ancora più negativo sarebbe un passo rischioso, tanto più che per l'economia, secondo la nostra valutazione, si prevede un'espansione prossima al suo potenziale, mentre il rincaro è positivo da due anni e mezzo e la disoccupazione è scesa al 2,3%«.

Gli stessi specialisti di CS ammettono però che si è di fronte a una «knappe Angelegenheit», la BNS si trova cioè sul filo del rasoio: l'istituto di Thomas Jordan sarebbe sottoposto a notevoli pressioni se la Banca centrale europea (Bce), nella sua riunione del 12 settembre, superasse le attuali aspettative di un allentamento monetario.

Tornare alla home page