Mercati azionari La Borsa svizzera apre in rialzo

ats

8.8.2022 - 09:11

Parte una nuova settimana sui mercati finanziari.
Parte una nuova settimana sui mercati finanziari.
Keystone

Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella prima seduta settimanale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'173,60 punti, in progressione dello 0,45% rispetto a venerdì.

ats

Il mercato guarda come sempre alla chiusura di Wall Street (Dow Jones +0,23% a 32'803,47 punti, Nasdaq -0,50% a 12'657,55 punti), che venerdì ha terminato contrastata, e cerca anche ispirazione dalle piazze asiatiche, con Tokyo timidamente positiva (Nikkei +0,26% a 28'249,24 punti).

Le cifre molto elevate riguardo alla creazione di impieghi pubblicate venerdì negli Stati Uniti fanno crescere ulteriormente l'attesa per gli ultimi dati sull'inflazione americana, che saranno resi noti mercoledì. Gli esperti si aspettano che la Federal Reserve, per combattere il rincaro e visti i buoni dati congiunturali, in settembre procederà a un aumento dei tassi guida di ulteriori 0,75 punti.

In una giornata povera di spunti sul fronte macroeconomico internazionale gli investitori continuano a guardare alla situazione di tensione legata a Taiwan. Sullo sfondo rimangono i temi della guerra in Ucraina e delle conseguenze delle sanzioni alla Russia.

Sul fronte interno sotto i riflettori è ancora una volta Credit Suisse (+0,69%), che ha smentito la notizia di perdite milionarie a causa della liquidazione dell'istituto messicano Credito Real. Fra gli altri titoli SMI il più ispirato è ABB (+2,46%), mentre il meno convincente appare Nestlé (-0,36%).

Nel mercato allargato si guarda ai risultati semestrali diffusi da Hochdorf (non ancora negoziata) e da Montana Aerospace (+0,54%).