In 9 mesi Disavanzo record per la Cina: sfiora i 1000 miliardi di franchi

SDA

26.10.2022 - 14:01

Le finanze pubbliche cinesi sono sotto pressione.
Le finanze pubbliche cinesi sono sotto pressione.
Keystone

Il deficit di bilancio cinese è salito ai massimi storici di quasi 1000 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2022, scontando la crisi immobiliare e i vari pacchetti di benefici fiscali del governo per stimolare l'economia in frenata.

Il disavanzo da gennaio a settembre è stato di 7160 miliardi di yuan (l'equivalente di 982 miliardi di franchi), secondo un'analisi di Bloomberg basata sui dati diffusi ieri dal ministero delle finanze di Pechino, pari a quasi tre volte quello di 2600 miliardi dello stesso periodo del 2021.

Secondo il ministero delle finanze, le entrate complessive del governo sono diminuite del 6,6%, a 15'300 miliardi di yuan nei primi 9 mesi, poiché il governo ha concesso ulteriori sconti fiscali alle imprese. La spesa, allo stesso tempo, è aumentata del 6,2%, a 19'040 miliardi, a seguito di una spinta infrastrutturale guidata a livello centrale per favorire la crescita e l'occupazione.

L'economia cinese è cresciuta del 3,9% annuo nel periodo luglio-settembre, secondo i dati diffusi lunedì con una settimana quasi di ritardo, battendo le aspettative. Ma l'inedito terzo mandato affidato al presidente Xi Jinping alla guida del Pcc ha spaventato gli investitori, con il crollo della valuta cinese e della borsa di Hong Kong a causa dei timori che l'ideologia politica possa spuntarla sull'economia.

La Cina, inoltre, continua a lottare contro i focolai di Covid con la tolleranza zero, fatta di confinamenti, test di massa e restrizioni varie. Secondo Nomura, almeno 207 milioni di persone sono sotto una qualche forma di blocco in 28 città dall'inizio della settimana. Mentre il settore immobiliare è sempre più in crisi.