Contratti sul gas volano al record di 100 euro, timori su forniture

SDA

1.10.2021 - 11:00

In vista dell'inverno il gas è sempre più ricercato.
Keystone

I futures – cioè i contratti a termine – sul gas europeo sono saliti oggi a un prezzo record di 100 euro per megawatt-ora, prima scendere a 95 euro ad Amsterdam, livello su cui continuano a oscillare.

SDA

1.10.2021 - 11:00

A mettere in tensione il mercato hanno contribuito i timori legati al fatto che la Cina ha ordinato alle compagnie energetiche statali di assicurarsi le forniture per questo inverno a tutti i costi. Il che ha impattato oggi anche sulle quotazioni del greggio.

La mossa di Pechino, segnalata da Bloomberg, intensificherà la battaglia per assicurasi anche il gas naturale liquefatto e i carichi di carbone mentre i flussi dei gasdotti russi nella stazione di compressione di Mallnow in Germania sono crollati.

I prezzi dell'energia stanno aumentando dagli Stati Uniti all'Europa e all'Asia, mentre l'economia si riparte dopo lo stop dalla pandemia globale. L'Europa in particolare si sta muovendo per assicurarsi abbastanza gas e carbone in vista dell'inverno, con l'aumento dei prezzi che ha costretto alcuni giganti industriali, dai produttori di fertilizzanti CF Industries a Yara International e al gigante della chimica BASF a chiudere impianti o a ridurre la produzione.

SDA