Secondo trimestre in rosso Il CEO di Credit Suisse, Gottstein, lascia l'incarico. Arriva Ulrich Körner

hm, ats

27.7.2022 - 08:28

Thomas Gottstein, CEO dimissionario di Credit Suisse
Thomas Gottstein, CEO dimissionario di Credit Suisse
KEYSTONE

Nuovo presidente della direzione per Credit Suisse: da agosto la grande banca sarà guidata da Ulrich Körner, oggi responsabile del comparto Asset Management. L'attuale CEO, Thomas Gottstein, entrato in carica nel febbraio 2020, lascerà l'incarico: nei suoi due anni e mezzo di regno l'istituto si è trovato ad annunciare diverse disavventure, che ne hanno minato la redditività.

Keystone-SDA, hm, ats

Di nazionalità svizzera e tedesca, Körner compirà in ottobre 60 anni e ha alle spalle una lunga carriera presso le due principali banche svizzere, spiega CS in un comunicato odierno. Dall'aprile 2021 è membro della direzione e numero uno di Asset Management.

All'epoca proveniva da UBS, dove per undici anni è stato nella direzione (sei come responsabile, una volta ancora, dell'Asset Management). Prima di entrare in UBS è stato attivo in posizioni di rilievo per Credit Suisse.

Insieme a questa nomina – che era già stata anticipata ieri sera da indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal (WSJ) – la banca ha annunciato una «revisione completa della strategia». Ciò comporterà una significativa riduzione della base dei costi, fanno sapere i vertici.

«L'obiettivo della revisione è creare un gruppo più focalizzato e agile, con una base di costi assoluti significativamente più bassa, in grado di offrire rendimenti sostenibili agli azionisti e un servizio eccellente ai clienti», fa sapere l'istituto.