Dati non incoraggianti Economia svizzera, la crescita si interrompe

ATS

29.11.2018 - 08:59

Il settore industriale ha frenato l'economia svizzera nel terzo trimestre.
Il settore industriale ha frenato l'economia svizzera nel terzo trimestre.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Si è fermata la fase di crescita dell'economia svizzera: nel terzo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è calato dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, mettendo fine a una progressione che durava da un anno e mezzo.

In un comunicato odierno la Segreteria di stato dell'economia (Seco) parla di "crescita bruscamente interrotta". Il -0,2% segue il +0,7% del secondo trimestre e il +0,9% dei primi tre mesi dell'anno. Gli ultimi due trimestri del 2017 si erano chiusi con incrementi rispettivamente dello 0,7% e dello 0,8%.

Calcolando su base annua, il prodotto interno lordo - cioè l'insieme del valore monetario di tutte le merci e i servizi prodotti - è continuato a salire, per un valore pari al 2,4%. Secondo la Seco comunque anche in Svizzera nel terzo trimestre si constata un netto raffreddamento della congiuntura, analogamente a quanto avvenuto in atri Paesi europei, in particolare in Germania (Pil -0,2%).

In difficoltà industria e terziario

Al risultato elvetico hanno contribuito sia il comparto industriale che quello terziario. Nell'industria manifatturiera la creazione del valore aggiunto è leggermente scesa (-0,6%): dopo il forte dinamismo osservato in passato questo equivale a una normalizzazione ad alto livello, commentano gli esperti della Confederazione.

Nel commercio la creazione di valore ha registrato un netto calo (-1,0%) sia per il comparto al dettaglio che per quello all'ingrosso, dopo un trimestre precedente già negativo. Il settore finanziario ha segnato una diminuzione: la ripresa che si protraeva da alcuni trimestri è stata interrotta (-1,1%).

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS