Fece guerra a Nespresso Ethical Coffee Company dichiarata fallita

ATS

20.11.2018 - 15:14

La società friburghese Ethical Coffee Company (ECC), specializzata nel caffè in capsule, è stata dichiarata fallita.
La società friburghese Ethical Coffee Company (ECC), specializzata nel caffè in capsule, è stata dichiarata fallita.
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

La società friburghese Ethical Coffee Company (ECC), specializzata nel caffè in capsule, è stata dichiarata fallita dal Tribunale della Sarine.

L'azienda indebitata, che era salita agli onori della cronaca per una lunga battaglia giudiziaria contro Nespresso, ha già depositato ricorso contro questa decisione presso il Tribunale cantonale.

"Prosciugata da questa guerra, ECC ha volontariamente annunciato la propria insolvenza quest'estate", ha dichiarato oggi all'agenzia finanziaria AWP il direttore generale del fabbricante di capsule biodegradabili Philippe Nicolet, confermando quanto riportato oggi dal quotidiano La Liberté.

Vi è comunque la convinzione di poter evitare la bancarotta: "Abbiamo un piano che rappresenta la miglior soluzione possibile nell'interesse dei creditori", ha aggiunto al giornale friburghese.

Secondo il suo numero uno, ECC farà valere in sede di ricorso delle prospettive tangibili che gli permetterebbero di uscire dalla crisi. Una decisione è attesa entro la fine dell'anno.

Fondata nel 2008 da Jean-Paul Gaillard, Ethical Coffee Company si è lanciata in un annoso scontro frontale a colpi di denunce, sentenze, ricorsi e richieste di risarcimento contro Nespresso. La filiale del colosso vodese dell'alimentare Nestlé aveva introdotto nelle proprie macchinette da caffè un sistema che impedisce l'utilizzo delle capsule biodegradabili della piccola azienda.

Alla fine, l'anno scorso ECC ha abbandonato le proprie capsule "Nespresso-compatibili".

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS