SupermercatiLa FTC fa causa per impedire la fusione di Kroger-Albertsons negli USA
SDA
26.2.2024 - 18:19
La Federal Trade Commission (Ftc) ha fatto causa per impedire a Kroger, il colosso dei supermercati, di completare l'acquisizione da 24,6 miliardi di dollari della catena di alimentari Albertsons, sostenendo che l'accordo danneggerebbe la concorrenza nel settore.
26.02.2024, 18:19
26.02.2024, 18:20
SDA
Secondo l'agenzia, l'operazione, che sarebbe la più grande fusione di supermercati nella storia degli Stati Uniti, probabilmente comporterebbe anche prezzi più alti per i generi alimentari per i consumatori e, con meno supermercati, ridurrebbe la capacità dei dipendenti dei negozi di alimentari di negoziare salari più alti e migliori condizioni di lavoro.
«Questa mega fusione di supermercati arriva mentre i consumatori americani hanno visto il costo dei generi alimentari aumentare costantemente negli ultimi anni», ha spiegato Henry Liu, direttore del Bureau of Competition della Ftc.
«L'acquisizione di Albertsons da parte di Kroger porterebbe a ulteriori aumenti dei prezzi dei beni di uso quotidiano, esacerbando ulteriormente la tensione finanziaria che i consumatori di tutto il paese devono affrontare oggi», aggiunge.