Tutela climaticaGE: attivisti, Federer si dissoci da CS
ATS
22.11.2018 - 18:26
Una ventina di attivisti del collettivo Breakfree Suisse oggi a mezzogiorno hanno condotto un'azione nell'atrio del Credit Suisse in Place Bel-Air a Ginevra per denunciare gli investimenti della banca nei combustibili fossili.
Azioni analoghe hanno avuto luogo a Losanna e Basilea. Una decina di attivisti si sono presentati in tenuta sportiva e con racchetta da tennis, dato che Roger Federer è un testimonial della grande banca. Nell'atrio hanno mimato un incontro e tirato una rete da tennis con scritto #sirogersavait (se Roger sapesse).
Secondo una nota di Breakfree Suisse, Roger Federer, atleta che incarna il successo e il fair play, deve rifiutare di associare la sua immagine a quella di una banca la cui politica di investimenti è particolarmente cinica.
"Mentre alcune istituzioni finanziarie pubbliche e la maggior parte delle grandi banche europee riducono gli investimenti nei combustibili fossili, il Credit Suisse è sempre più coinvolto, in particolare nel carbone e nelle sabbie bituminose", scrive Breakfree Suisse. Queste ultime emettono da 3 a 4,5 volte più gas ad effetto serra, responsabile del riscaldamento globale, rispetto al petrolio convenzionale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia