Vola la fiducia degli analisti e degli investitori in Germania. Ad agosto l'indice Zew sulle aspettative congiunturali per i prossimi sei mesi è salito a 71,5 punti dai 59,3 di luglio, quando era lievemente calato. Si tratta del livello più elevato da gennaio 2004.
Il risultato è nettamente superiore alla stima media degli economisti che puntavano in media su un calo a 56 punti.
La valutazione della situazione economica attuale è invece leggermente peggiorata, con l'indicatore corrispondente che nell'attuale sondaggio di agosto è sceso di 0,4 punti a -81,3 punti.
«Le speranze di una rapida ripresa economica hanno continuato a crescere, ma la valutazione della situazione sta migliorando solo lentamente», commenta il presidente dell'istituto di ricerche economiche Zew, Achim Wambach, sulle attuali aspettative.
«Secondo le valutazioni dei singoli settori, gli esperti prevedono una ripresa generale, soprattutto nei settori domestici. Tuttavia, le aspettative di guadagno ancora molto scarse per il settore bancario e gli assicuratori per i prossimi sei mesi sono motivo di preoccupazione», sottolinea Wambach.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia