Congiuntura Giappone: Pil quarto trimestre +0,2%, annualizzato +0,6%

SDA

14.2.2023 - 07:47

Le aspettative degli economisti giapponesi sono andate deluse. (Immagine: una veduta di Tokyo).
Le aspettative degli economisti giapponesi sono andate deluse. (Immagine: una veduta di Tokyo).
Keystone

L'economia giapponese cresce per la prima volta in due trimestri a fronte della ripresa della spesa per consumi, ai quali contribuisce l'industria del turismo dopo la riapertura delle frontiere e l'allentamento delle restrizioni anti-Covid

Nel periodo tra ottobre e dicembre il Pil è cresciuto dello 0,2%% dal -0,3% del trimestre precedente, deludendo le aspettative degli economisti, e dello 0,6%% su base tendenziale. La spesa per consumi – che compone oltre la metà del prodotto interno lordo – ha evidenziato un aumento dello 0,5% mentre gli investimenti aziendali registrano una flessione della stessa entità, pari allo 0,5%.

Il Paese del Sol levante ha riaperto le proprie frontiere lo scorso ottobre dopo due anni e mezzo di rigide restrizioni imposte all'ingresso dei turisti. Prima della diffusione della pandemia, un numero record di 31,9 milioni turisti aveva visitato il Giappone contribuendo alla ripresa dei consumi e delle attività legate alla ristorazione. Una statistica ridotta a 250mila unità nel 2021, l'anno in cui Tokyo ha ospitato le Olimpiadi senza la presenza degli spettatori sugli spalti.

Nel breve e medio termine gli analisti si mostrano cauti sulla sostenibilità dell'espansione economica, a causa dell'impatto del rialzo dei prezzi, con un'inflazione che ha raggiunto il 4% in dicembre, il massimo degli ultimi 40 anni, e dell'insufficiente adeguamento dei salari.