Aromi e profumi Per Givaudan incremento del fatturato nel primo trimestre

ats

11.4.2024 - 08:27

Ogni segmento ha contribuito alla solida performance.
Ogni segmento ha contribuito alla solida performance.
Keystone

Fatturato in rialzo nel primo trimestre dell'anno per Givaudan, azienda numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi.

ats

Fra gennaio e marzo, il volume d'affari è progredito su base annua del 2,8% a 1,8 miliardi di franchi, si legge in una nota diffusa oggi dalla società ginevrina.

In termini organici, ossia senza tenere conto di acquisizioni, vendite ed effetti valutari, la crescita è stata ben più alta, del 12,6%. Sono stati così chiaramente superati sia l'obiettivo a medio termine (4-5%), sia le attese degli analisti interrogati alla vigilia dall'agenzia finanziaria AWP (7,1%).

La multinazionale afferma di essere riuscita a iniziare il 2024 con un «forte» slancio commerciale. La crescita è stata sostenuta da un aumento della domanda da parte della clientela e ogni segmento e regione vi ha contribuito.

La divisione profumi ha messo a segno un +16,3% a 900 milioni, mentre per quella aromi i ricavi sono saliti del 9,3 a 922 milioni. Fra le aree geografiche, spicca l'America Latina (+5,8%), davanti all'Europa (+4,9%).

Come di consueto, Givaudan non fornisce prospettive concrete per l'anno in corso. A medio termine, l'azienda mira sempre a raggiungere una crescita organica delle vendite compresa almeno fra il 4% e il 5%.