Edilizia Lasciano in tre il CdA di Holcim

ev

8.4.2022 - 09:54

Tre membri del consiglio di amministrazione di Holcim non si ripresenteranno per un nuovo mandato (foto d'archivio)
Tre membri del consiglio di amministrazione di Holcim non si ripresenteranno per un nuovo mandato (foto d'archivio)
Keystone

Cambiamenti in vista nel consiglio di amministrazione di Holcim.

ev

In occasione dell'assemblea generale annuale del 4 maggio il gigante dei materiali da costruzione presenterà ai suoi azionisti due nuove candidature dopo la decisione di Dieter Spälti, Adrian Loader e Colin Hall di non candidarsi per la rielezione.

Per la loro sostituzione verranno proposti la canadese Leanne Geale e lo svizzero Ilias Läber. Tutti gli altri membri come anche il presidente Beat Hess, si presentano per un nuovo mandato, ha comunicato oggi il gruppo con sede a Zugo.

Come già annunciato, all'assemblea generale gli azionisti decideranno anche sulla distribuzione di un dividendo di 2,20 franchi per azione. Questo è stato aumentato del 10%, dato che Holcim ha raggiunto un risultato record l'anno scorso.

Leanne Geale, di nazionalità canadese, è attualmente vicepresidente esecutivo, in carica degli affari giuridici e responsabile per Corporate Governance e Compliance presso Nestlé.

Laureato in ingegneria al Politecnico federale di Zurigo e con un dottorato in economia, Ilias Läber, nato nel 1974, ha iniziato la sua carriera professionale presso McKinsey. È stato partner e CEO dell'ufficio svizzero del gruppo d'investimento svedese Cevian Capital dal 2008 al 2019, quando ha assunto la direzione e la presidenza della società biofarmaceutica di Zugo Quercis Pharma.

Tra il 2013 e il 2019, il 40enne ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione della società di logistica basilese Panalpina, rilevata da allora dalla danese DSV, dove ha presieduto il comitato di audit, dei rischi e conformità. È anche amministratore e presidente del comitato di audit di Swiss Automotive Group (SAG) con sede a Cham (ZG).