Hotelplan

Hotelplan, l'estate è andata al di là delle previsioni

hm, ats

3.9.2021 - 14:02

Il mare attira sempre gli svizzeri.
Il mare attira sempre gli svizzeri.
Keystone

L'estate si è rivelata al di là delle attese per l'operatore turistico Hotelplan: la stagione viene definita soddisfacente, malgrado la situazione ancora estremamente difficile legata alla pandemia di coronavirus.

hm, ats

3.9.2021 - 14:02

«Dall'inizio di giugno abbiamo percepito chiaramente il desiderio di viaggiare dei nostri clienti», afferma Tim Bachmann, Ceo di Hotelplan Svizzera, citato in un comunicato odierno. «Per diverse settimane le prenotazioni sono state chiaramente superiori a quelle del 2019».

L'azienda constata anche un forte bisogno di informazione da parte dei vacanzieri riguardo alle prescrizioni di entrata nei singoli paesi e di ritorno in patria. Per soddisfarlo ha quindi deciso di istituire un numero di telefono (0900 88 88 11) che fornisce informazioni aggiornate in tedesco, francese e inglese a un costo di 3 franchi al minuto da rete fissa. I clienti di Hotelplan possono comunque ottenere le informazioni gratuitamente nell'ambito della loro prenotazione.

Quest'estate le destinazioni più gettonate all'estero sono state la Grecia (con Creta, Cos e Rodi), seguita dalla Spagna (con Maiorca e le Canarie), Cipro e Turchia. Nel complesso, la Svizzera è stata la quinta destinazione più popolare, in forte aumento rispetto al 15esimo posto dell'estate 2019. «Hotelplan ha organizzato il suo primo viaggio 86 anni fa, quando il primo treno speciale Hotelplan arrivò a Lugano: quest'estate siamo per così dire tornati alle nostre radici», spiega Bachmann.

Al momento Hotelplan prevede anche una buona attività in autunno. In primo piano rimarranno Grecia, Spagna, Turchia e Cipro. «Giustamente le prenotazioni saranno ancora fatte a breve termine nel prossimo futuro, tuttavia, stiamo notando una crescita per le vacanze autunnali», spiega Bachmann. Per i prossimi mesi si osserva un marcato interesse per Caraibi, Messico, Costa Rica, Dubai e Maldive.

hm, ats