Investimenti

Il consulente-robot costa la metà

hm, ats

8.9.2021 - 11:00

La consulenza ha il suo prezzo.
La consulenza ha il suo prezzo.
Keystone

Investire i soldi con l'aiuto di professionisti ha il suo prezzo e le soluzioni tradizionali costano il doppio di quelle online: è l'indicazione che emerge da un'analisi del servizio di confronti online Moneyland.

hm, ats

8.9.2021 - 11:00

A titolo d'esempio, per un portafoglio azionario di 1 milione di franchi nella gestione patrimoniale tradizionale si pagano in media commissioni annue di 13'667 franchi, l'1,4% della somma investita. Se si ricorre invece ai cosiddetti robo-advisor – consulenza finanziaria online senza o con scarso intervento umano – la fattura media è di 6214 franchi (0,6%). Va peraltro detto che gli oneri, per entrambe le varianti, non finiscono lì: vi sono ulteriori costi per i prodotti di investimento stessi (per esempio i fondi) e tasse quando è in gioco anche una valuta estera.

I robo-advisor sono però usati principalmente per somme molto più contenute. Moneyland ha quindi effettuato anche un confronto per un importo investito di 25'000 franchi: la commissione media è risultata essere di 189 franchi (lo 0,8%), a cui vanno anche aggiunte le tasse dei singoli prodotti (in questo caso soprattutto ETF, cioè fondi a gestione passiva, legati a un indice azionario), che raggiungono in media lo 0,3%.

Nel quadro generale dei bassi tassi d'interesse per le banche diventa sempre più importante l'amministrazione patrimoniale, mentre nel contempo aumentano le offerte online, spiega il direttore di Moneyland Benjamin Manz, citato in un comunicato. Le sostanze gestite in modo digitale stanno aumentano costantemente, anche se finora in modo lento. «Questo è anche il motivo per cui le commissioni nella gestione patrimoniale tradizionale non si sono mosse molto in Svizzera negli ultimi anni», osserva lo specialista. A suo avviso però la velocità di sviluppo dei servizi online è destinata ad accelerare notevolmente in futuro. I consulenti robotizzati potrebbero quindi presto diventare un serio concorrente.

hm, ats