MobilitàIl Touring Club Svizzero festeggia 125 anni
bu, ats
1.2.2021 - 10:35
Il Touring Club Svizzero celebra quest'anno il suo 125esimo anniversario. Fondato nel 1896 da 205 ciclisti, oggi è il più grande club per la mobilità e conta 1,5 milioni di membri.
Per celebrare la ricorrenza, il TCS farà tappa in dodici città svizzere, fra cui Bellinzona dal 4 al 6 giugno. Covid permettendo, il tour partirà da Zurigo in aprile e si concluderà a Ginevra all'inizio di ottobre, precisa un comunicato stampa. Un'esposizione itinerante illustrerà la storia del TCS, l'impegno a favore dei soci e della sicurezza stradale in Svizzera. I visitatori potranno anche scoprire vari scenari per il futuro della mobilità e provare biciclette e monopattini elettrici.
Oggi il TCS – associazione senza scopo di lucro – conta 1'700 dipendenti e i 210 pattugliatori effettuano in media 360'000 riparazioni all'anno. La centrale ETI riceve 55'000 richieste di assistenza dall'estero, esegue 5'700 valutazioni mediche e predispone 1'300 trasporti di pazienti. Il TCS organizza inoltre corsi di formazione per autisti e possiede 29 campeggi che registrano annualmente 650'000 pernottamenti.
Il TCS si è costantemente adeguato all'evoluzione e oggi si impegna a favore della mobilità sostenibile, in particolare elettrica, afferma la nota. Il Club è pure diventato il maggior organizzatore di corsi di pilotaggio di droni in Svizzera. «Qualunque sia la forma nella quale la mobilità e i mezzi di trasporto si svilupperanno, ci saranno sempre incidenti e panne. E anche in futuro il TCS continuerà a prestare aiuto, ovunque ve ne sarà bisogno sulla strada», afferma il direttore generale Jürg Wittwer, citato nel comunicato.