Morale pagamenti In molti saldano le fatture in ritardo

ATS

29.10.2018 - 12:17

Quasi tutte le aziende segnalano ritardi nel pagamento delle fatture da parte dei clienti.
Quasi tutte le aziende segnalano ritardi nel pagamento delle fatture da parte dei clienti.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

La morale dei pagamenti in Svizzera non è ottimale: in base a un sondaggio, la stragrande maggioranza delle imprese segnala che i loro clienti continuano a pagare le fatture in ritardo. Ciò ha conseguenze a livello di fatturato.

Il 92,5% delle imprese partecipanti allo studio condotto dall'assicuratore crediti Atradius indica che le fatture emesse sono pagate dopo la data di scadenza di pagamento. Questa percentuale è in calo di 3 punti percentuali rispetto all'ultima indagine.

"Questa situazione causa spesso problemi di liquidità, costringendo le imprese a trovare altri mezzi di finanziamento per far fronte ai loro obblighi", ha indicato in una nota Mathias Freudenreich, responsabile per la Svizzera di Atradius. Per il futuro, gli imprenditori non sono molto ottimisti. Circa il 65% di loro ritiene che la situazione non dovrebbe cambiare nei prossimi mesi e il 26% prevede un peggioramento. La durata media di un pagamento in Svizzera è di 36 giorni.

Il barometro di Atradius sulla morale dei pagamenti viene realizzato ogni anno in 13 Paesi dell'Europa occidentale. Per quello di quest'anno sono state interrogate 3000 aziende. Da notare che a livello internazionale la Svizzera si situa al terzultimo posto, prima di Austria e Belgio.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS