TecnologiaIntel investe 4,6 miliardi per i chip in Polonia
SDA
16.6.2023 - 14:37
Sarà di circa 20 miliardi di zloty (4,6 miliardi di dollari) l'investimento per la costruzione dello stabilimento di assemblaggio e test di semiconduttori di Intel che sarà localizzato a Miękinia, in Polonia.
16.06.2023, 14:37
SDA
L'iniziativa è stata annunciata dal premier polacco, Mateusz Morawiecki, e dal ministro per gli Affari digitali, Janusz Cieszyński.
Secondo Cieszyński, si tratta del «più grande investimento straniero nella storia della Polonia» e «lo stabilimento contribuirà in modo significativo a garantire una fornitura affidabile di semiconduttori all'industria europea, ma sosterrà anche lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia in Polonia».
Lo stabilimento di Miękinia fa parte della strategia europea di Intel e, una volta completato, dovrebbe supportare almeno 2.000 dipendenti altamente qualificati, con la creazione di ulteriori posti di lavoro per i lavoratori a contratto e i subfornitori. La nuova fabbrica collaborerà con gli impianti di produzione di wafer di silicio (noti anche come «fabs") già attivi a Leixlip, in Irlanda, e in costruzione a Magdeburgo, in Germania.
I wafer prodotti nelle fabs andranno agli impianti di assemblaggio e collaudo della Bassa Slesia, dove verranno tagliati in singoli chip, assemblati nei prodotti finali (ad esempio i processori utilizzati nei personal computer) e testati per verificarne le prestazioni e la qualità prima della consegna ai clienti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia