Valute localiLa Chaux-de-Fonds: arriva la moneta «Abeille»
ATS
25.11.2019 - 12:11
A partire da domenica La Chaux-de-Fonds (NE) avrà la sua moneta locale. Denominata «Abeille» (ape), si presenta sotto forma di carta ricaricabile e sarà utilizzabile in circa 90 negozi, enti pubblici e servizi culturali o legati al divertimento.
La carta è stata svelata quest'oggi: secondo una nota del municipio, il design è «sobrio ed elegante». La grafica mostra due simboli della cittadina neocastellana: la torre Espacité, che offre una panoramica del centro storico, e il Pod, la strada principale. Il giallo ricorda invece i colori comunali.
La particolare valuta dà diritto a sconti e altri vantaggi. Può essere acquistata e ricaricata in una quindicina di luoghi. Per incoraggiare l'utilizzo dell'«Abeille», municipio e diverse imprese offriranno ai loro dipendenti premi e regali in valuta locale. L'obiettivo è quello di sostenere il commercio a chilometro zero.
«Fra dicembre 2019 e gennaio 2020 saranno messi in circolazione circa 220'000 franchi», viene precisato nel comunicato. Il legislativo comunale aveva accettato in agosto la creazione della moneta, in modo da rivitalizzare la compravendita a La Chaux-de-Fonds.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia