Industria elettronica Landis+Gyr aumenta le vendite dei suoi contatori elettrici

hm, ats

8.5.2024 - 14:00

Landis+Gyr è un marchio ben conosciuto non solo in Svizzera.
Landis+Gyr è un marchio ben conosciuto non solo in Svizzera.
Keystone

Landis+Gyr aumenta il fatturato: nell'esercizio 2023/2024 (chiuso a fine marzo) l'azienda con sede nel canton Zugo attiva nella produzione di contatori elettrici ha generato ricavi per 2,0 miliardi di dollari (1,8 miliardi di franchi).

hm, ats

Il dato è in progressione del 17% rispetto ai dodici mesi precedenti. Al netto degli effetti valutari la crescita è pari al 16%.

In forte espansione si è rivelato il risultato operativo rettificato Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti), salito del 60% a 223 milioni, emerge dalle tabelle pubblicate oggi dalla società di Cham (ZG). L'utile netto si è invece contratto del 47% a 110 milioni: il dato dell'esercizio precedente era stato influenzato dalla vendita di una partecipazione in una società.

«Nell'esercizio 2024/2025 continueremo a concentrarci fortemente sull'espansione della nostra posizione di leader nel mercato e sulla crescita della redditività», afferma il Ceo Werner Lieberherr, citato in un comunicato odierno. «Negli ultimi quattro anni abbiamo investito molto per trasformare la nostra azienda e siamo entusiasti di vedere che questi sforzi stanno dando i loro frutti».

Landis+Gyr produce contatori elettrici da oltre 125 anni: le origini dell'impresa risalgono infatti al 1896. Oggi l'azienda è una realtà presente a livello internazionale con un organico di 6900 dipendenti.