TurismoMaiorca, Spagna e Portogallo tornano a interessare, ma non è boom
hm, ats
19.3.2021 - 16:00
Tradizionale meta di vacanze per la clientela tedescofona, Maiorca torna a interessare come meta turistica, con l'allentamento delle restrizioni di viaggio, ma sebbene le compagnie aeree annuncino prenotazioni in netta crescita non si profila un boom dell'affluenza.
hm, ats
19.03.2021, 16:00
19.03.2021, 16:17
SDA
Da lunedì prossimo Spagna e Portogallo verranno stralciate dall'elenco dei paesi a rischio e secondo gli operatori l'effetto non è mancato. «L'interesse e la domanda stanno sensibilmente aumentando», ha spiegato all'agenzia Awp un portavoce di Kuoni e dei marchi connessi. Anche presso Tui Suisse si registra lo stesso fenomeno.
Il problema è che il settore si trova nella peggiore crisi della sua storia e che anche un raddoppio delle prenotazioni può essere poca cosa, considerato che si parte da numeri bassissimi. Kuoni, Tui Suisse e Hotelplan sono concordi nel ritenere che non si possa parlare di un boom.
Molto più entusiasti appaiono i vettori aerei. Due giorni or sono Swiss ha annunciato un forte aumento delle prenotazioni seguito all'annuncio della fine delle quarantene e lo stesso è avvenuto presso Edelweiss, ha indicato un addetto stampa. Al momento Maiorca è la destinazione turistica numero uno Spagna.
Il perché le compagnie sentano la ripresa più delle agenzie non è chiaro. Alcuni esperti del settore avanzano la spiegazione che perlomeno una parte della domanda elvetica sia generata da portoghesi e spagnoli che pernottano presso parenti. Altri fanno notare come al momento siano soprattutto i giovani ad avere il coraggio di andare in vacanza nella penisola iberica, una categoria che cerca le sistemazioni spesso direttamente, senza passare attraverso un'agenzia.