L'analisi K-TippMigros e Coop aumentano i prezzi ben oltre l'inflazione
hm, ats
21.9.2022 - 14:00
Migros e Coop stanno aumentando i loro prezzi ben oltre l'inflazione nelle loro linee di prodotti a buon mercato M-Budget e Prix Garantie: lo mostra un'analisi di K-Tipp.
hm, ats
21.09.2022, 14:00
21.09.2022, 14:11
SDA
Nel numero da oggi, mercoledì, in edicola il periodico consumeristico ha confrontato i prezzi praticati il 6 settembre di quest'anno con quelli del 14 dicembre 2021 per un totale di 20 prodotti.
Per quanto riguarda gli articoli Prix Garantie, il costo è lievitato a tassi che vanno dal +19% (carta da cucina) al +100% (pomodori), con una forte crescita per esempio in relazione a prodotti quali gli spaghetti (+44%) o i fusilli (+61%).
Nell'universo M-Budget i sovrapprezzi vanno invece dal +19% (pizza surgelata) al +56% (un dato registrato sia dagli spaghetti, sia dai cornetti, conosciuti in Ticino anche con il nome tedesco di Hörnli).
«Le persone a basso reddito devono lottare contro l'aumento dei premi dell'assicurazione malattia e del costo dell'elettricità, ma almeno questi rincari vengono sempre comunicati in modo chiaro», commenta K-Tipp.
L'inflazione per gli alimenti è al 2,5%
Secondo la testata zurighese la situazione è invece diversa per quanto riguarda i rivenditori: Coop, ad esempio, pubblica ogni settimana alcune variazioni di prezzo nelle sue pubblicazioni, ma non tutte. Ha annunciato un totale di 6 riduzioni e 29 aumenti di prezzo per il marchio Prix Garantie dall'inizio dell'anno fino al 6 settembre. Tuttavia, K-Tipp ha riscontrato nei negozi altri 15 ritocchi al rialzo.
Il giornale ricorda che, stando ai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), l'inflazione in Svizzera è attualmente pari al 3,5% per l'insieme dei beni e servizi; per gli alimenti è al 2,5%.
Contattata da K-Tipp, la cooperativa Coop giustifica i prezzi più alti con l'aumento del costo delle materie prime, la scarsità di materiale di imballaggio, nonché i maggiori oneri di trasporto e di energia. Migros parla di un aumento dei prezzi del grano, che incide per esempio sugli spaghetti, come pure dei costi di imballaggio e di trasporto.