Commercio al dettaglioMigros: riapertura frontiera si è sentita
ATS
9.7.2020 - 16:04
Gli svizzeri sono tornati in massa a fare la spesa oltre confine, ma il Ticino per una volta si smarca, perlomeno sulla base di informazioni relative a Migros.
«Abbiamo sentito la ripresa del turismo degli acquisti sin dal primo giorno di riapertura delle frontiere», afferma il presidente della direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros, Fabrice Zumbrunnen, in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung.
Il calo del giro d'affari è stato di un numero percentuale a due cifre, spiega il manager. Attualmente il volume di vendita di Migros è tornato più o meno ai livelli precedenti allo scoppio della crisi del coronavirus.
L'effetto è però stato percepito meno alla frontiera meridionale. «Sembra che i ticinesi non abbiano ancora una gran voglia di andare a fare acquisti in Italia», osserva Zumbrunnen.
Complessivamente Migros si aspetta per quest'anno una crescita dei ricavi, grazie al buon andamento del comparto alimentare e del ramo online. Anche l'utile operativo dovrebbe migliorare. «Presenteremo probabilmente un risultato annuale solido», si dice fiducioso il dirigente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia