Alimentazione Nestlé vende Waters Nordamerica per 3,8 miliardi

es

17.2.2021 - 09:25

Tra i marchi venduti vi è anche Nestlé Pure Life (nella foto).
Tra i marchi venduti vi è anche Nestlé Pure Life (nella foto).
Keystone

Nestlé fa un passo avanti nella riorganizzazione della sua divisione acqua: i marchi di Nestlé Waters Nordamerica vengono venduti a investitori finanziari statunitensi per 4,3 miliardi di dollari (3,8 miliardi di franchi al cambio attuale).

In un comunicato diramato oggi il gruppo vodese afferma di aver raggiunto un accordo con One Rock Capital Partners e Metropoulos & Co. per la cessione dei marchi regionali di acqua di sorgente, delle attività con acqua depurata in bottiglia e del servizio di fornitura di bevande negli Stati Uniti e in Canada.

Tali attività hanno generato nel 2019 un giro d'affari di circa 3,4 miliardi di franchi. La transazione è sottoposta alle solite condizioni e sarà conclusa una volta che queste saranno adempite.

Tra i marchi venduti si contano Poland Spring, Deer Park, Ozarka, Ice Mountain, Arrowhead e Pure Life, mentre marchi premium come Perrier, S. Pellegrino e Acqua Panna non fanno parte dell'intesa.

L'operazione non rappresenta una sorpresa: a inizio febbraio diversi media avevano riferito di negoziati esclusivi. La stessa Nestlé aveva annunciato già la scorsa estate un esame strategico delle attività legate all'acqua negli Stati Uniti e una decisione a inizio 2021. Sono anche previste acquisizioni. Alla fine dello scorso agosto Nestlé aveva già ceduto le attività dell'acqua in Cina.

Nella nota diffusa oggi il presidente della direzione Mark Schneider sostiene che con queste transazioni il gruppo può concentrarsi maggiormente su marchi premium e locali nonché su innovazioni quali acque funzionali.

Tornare alla home page