In caso d'incidente nucleare, gli attuali piani d'emergenza della Confederazione sarebbero insufficienti per proteggere la popolazione.
È quanto emerge da uno studio svolto da ambientalisti, che con un petizione intendono rimettere in agenda l'uscita dal nucleare.
I risultati dell'Istituto Biosphère, pubblicati oggi, si basano su simulazioni d'incidenti nelle quattro centrali nucleari svizzere, dati meteorologici reali e nuove conoscenze mediche. In particolare, i ricercatori hanno analizzato la diffusione della nube radioattiva.
Secondo lo studio, un incidente rilevante in una tra le centrali nucleari di Beznau, Gösgen, Mühleberg, Leibstadt o in quella francese di Bugey, causerebbe a lungo termine in Svizzera e nei Paesi limitrofi oltre 100'000 vittime di radiazioni. Complessivamente, le radiazioni interesserebbero circa 20 milioni di persone in Europa.
La radioattività emessa in caso di sinistro grave sarebbe 30 volte superiore al valore previsto nei piani dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). «La Svizzera non è sufficientemente preparata per un vero incidente nucleare», concludono i rappresentanti della Fondazione svizzera dell'energia (SES) e dell'associazione «Sortir du nucléaire».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia