Volfefe IndexNuovo indicatore, misura i tweet di Trump
ATS
10.9.2019 - 15:05
La passione per Twitter di Donald Trump si traduce in un nuovo indice economico finanziario.
Di fronte alla vera e propria mania del presidente americano di comunicare attraverso il social, Jp Morgan Chase ha deciso di costruire un nuovo indice, il Volfefe Index, il cui scopo è quello di misurare le ripercussioni che i cinguettii di Trump producono sui mercati finanziari e in particolare sulla volatilità di tassi e rendimenti dei titoli di stato.
L'analisi di Jp Morgan ha scoperto che da quando è stato eletto nel 2016 il presidente Usa ha twittato in media 10 messaggi al giorno, totalizzandone quasi 14'000. E mentre agli inizi del suo mandato la sua attività sul social network era relativamente contenuta, la frequenza è invece decisamente schizzata negli ultimi anni. Lo studio ha anche rilevato che l'orario più probabile per i tweet del presidente si colloca tra mezzogiorno e le due di pomeriggio. È da notare inoltre che il focus dei cinguettii presidenziali ha riguardato progressivamente sempre più temi sensibili per i mercati, principalmente il commercio e la politica monetaria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia